Curiosità, K-lifestyle, Viaggiare

I migliori posti per fare Hiking in Corea

Se siete avidi escursionisti o se siete alla ricerca di un luogo immerso nel verde per passare una giornata diversa dal solito, questo articolo fa sicuramente al caso vostro. L’intento è infatti quello di presentare alcuni degli hiking trails e spot più gettonati di questo 2023 in Corea del Sud. Da paesaggi mozzafiato, a panorami ideali per scattare foto con amici, per non parlare dei sentieri immersi nel verde, ideali per una pausa dalla frenesia delle grandi città. La classifica che abbiamo deciso di presentarvi si divide in tre fasce di difficoltà, proponendo così percorsi che spaziano su diversi livelli.

1. Hallasan National Park

Hallasan Summit : un sentiero di ben 17,1 km vicino a Seogwipo, Jeju.

Difficoltà : Difficile

Durata : 17,1 km o 10 miglia

Segni particolari : Percorso impegnativo, ma estremamente popolare, soprattutto per le vista mozzafiato che vi attende una volta raggiunta la vetta. L’area è molto gettonata tra gli amanti ed esperti di trekking e camminata. Mediamente affollato. Periodo ottimale per visitarlo : da aprile ad ottobre. Hallasan è considerata una delle tre montagne principali della Corea del Sud nonché una delle più alte. Per percorrere il sentiero è necessario ottenere un permesso gratuito.

2. Seoraksan National Park – Ulsanbawi Hiking Trail

Ulsanbawi Trail : un sentiero andata e ritorno di 7,2-km vicino a Yangyang, Gangwon.

Difficoltà : Difficile – salita costante nella prima parte del sentiero + salita ripida verso la fine.

Durata : 3h 14m circa

Segni Particolari : Zona molto popolare tra escursionisti e appassionati di trekking. Il sentiero è aperto durante tutto l’anno e i suoi panorama sono fruibili in qualsiasi stagione. Ulsanbawi è composta da sei picchi granitici, ciascuno con una larghezza di 4 km. Il paesaggio di cui si può godere una volta arrivati in cima comprende il monte Seorak, il Mare orientale, il Dalma Peak e il bacino idrico di Haksapyeong.

3. Bukhansan

Bukhansan – 북한산성 – 백운대 – 북한산 우이 : sentiero da punto a punto di 7,6-km vicino a Eunpyeong-gu, Seul

Difficoltà : Difficile

Durata : 1h 30m circa

Segni Particolari : Percorso abbastanza impegnativo, ma estremamente popolare tra escursionisti e appassionati. Mediamente affollato. Vista spettacolare sulle formazioni rocciose e sulla città. Per accedere -> tramite il parco Bukhansanseong (북한산성 탐방지원센터). Il sentiero prosegue poi dividendosi in due biforcazioni : la prima destinata alle automobili (a destra) e la seconda invece per escursionisti (a sinistra), molto scenografica.

4. Goyongsan

Goyongsan : sentiero andata e ritorno di 3,4-km vicino a Asan, Sud Chungcheong

Difficoltà : Moderata

Durata : 1h 31m

Segni Particolari : Anche questo sentiero è particolarmente popolare tra gli appassionati, ma si può godere di calma e tranquillità in diverse ore della giornate, solitamente meno affollate. I cani sono in benvenuti, ma al guinzaglio! Sono diversi i sentieri che portano alla cima della montagna. Si può parcheggiare vicino al tempio Yongsusa (용수사) o al tempio Yonghwasa (용화사) e iniziare da lì l’escursione. In prossimità della vetta sono necessari corse e/o altri strumenti da arrampicata.

5. Inwangsan

Monte Inwangsan (인왕산) : sentiero andata e ritorno di 1,9-km vicino a Jongno-gu, Seul.

Difficoltà : Moderata

Durata : 45m

Segni Particolari : Sentiero aperto al pubblico tutto l’anno ed estremamente popolare. Parete rocciosa che si erge sopra il palazzo di Gyeongbokgung sottostante. Facilmente percorribile dal centro di Seoul. Una volta raggiunta la strada che passa ai piedi del monte, troverete una lunga serie di scalini che vi condurrà fino alla vetta. Alcune aree sono più difficili da scalare, specialmente vicino alla cima. La vista comprende la Torre Namsan (남산타워), il Palazzo Gyeongbok (경복궁), la Casa Blu del Presidente (청와대) e l’Edificio 63, ecc.

6. Baegunbongammun

Baegunbongammun (백운봉암문) : sentiero andata e ritorno di 3,2-km vicino a Gangbuk-gu, Seul

Difficoltà : Moderata

Durata : 2h circa

Segni Particolari : questo sentiero parte dal Bukhansan National Park Baegundae Visitor Center (북한산 백운대 탐방 지원센터) e arriva fino a Baegunbongammun. Si trova tra Baegundae e Mangyeongdae, le vette principali del Monte Bukhansan. La più alta delle porte della Fortezza di Bukhansanseong nonchè uno dei percorsi più frequentati. Parcheggio mediamente affollato.

7. Maansan Hiking Trails

Maansan Trail (마안산) : sentiero andata e ritorno di 2,4-km vicino a Pyeongtaek, Gyeonggi

Difficoltà : Facile

Durata : 40m

Segni Particolari : Sentiero piacevole, adatto per camminate tranquille, in famiglia e/o con amici. Adatto anche ai bambini. Presenza di molte aree di sosta e attrezzi ginnici all’aperto. Le zone leggermente più scoscese e/o ripide sono dotate di gradini incorporati che rendono la discesa/salita semplice. Anche in questo caso i cani sono i benvenuti, a condizione che siano al guinzaglio!

8. Songaksan Trails

Songaksan (송악산) : sentiero ad anello di 3,2-km vicino a Seogwipo, Jeju.

Difficoltà : Facile

Durata : 56m

Segni Particolari : Una camminata tranquilla, immersa nel verde e con una vista mozzafiato su diversi panorami costieri. Presenza di gradini incorporati e altri segnali che facilitano l’esplorazione. Songaksan Trail fa parte del Jeju Olle 10 Course. Una volta arrivati in cima si potranno scorgere le vicine isole di Gapado (가파도), Marado (마라도) e persino Hallasan (한라산).

9. Sarabong – Byeoldobong

Sarabong – Byeoldobong (사라봉 – 별도봉) : un sentiero ad anello di circa 4.8 km vicino a Jeju, Jeju-do.

Difficoltà : Facile

Durata : circa 28 minuti

Segni Particolari : metà molto gettonata per birdwatching, trekking e/o camminata. Visto per altro il livello di facilità è adatto per un pubblico vario, anche i meno esperti o per chi vuole godersi una rilassante passeggiata, senza impegni. Vista mozzafiato e atmosfera calma e tranquilla : è raro che il posto sia affollato. Inoltre lungo tutto il percorso è possibile usufruire dei numerosi macchinari ginnici e/o allenarsi.


Se vi è piaciuto questo articolo date un’occhiata anche a :

Potrebbe piacerti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.